La vagliatura è il processo di separazione dei materiali inerti in pezzature granulometriche diverse in base alla dimensione delle reti installate.
In un impianto di frantumazione inerti, la vagliatura avviene attraverso l'utilizzo di un vaglio, ovvero un dispositivo composto da una o più lamiere forate sovrapposte; in alto quelle con fori di diametro maggiore ed in basso quelle con fori di diametro minore; collocate su un telaio e messe in vibrazione per agevolare il movimento del materiale. Le vibrazioni sono impresse da un albero a masse eccentriche che ha generalmente una frequenza di 500-1500 cicli/ora. che permette di separare i materiali inerti in base alle loro dimensioni.
I vagli RIMAC si dividono in :
· Vagli sgrossatori ideati per la vagliatura primaria. Queste macchine sono dotate di un piano vagliante costituito da una serie di barrotti disposti in cascata oppure da lamiere forate a seconda delle necessità. Sono ideali per trattare materiali con una pezzatura 0-500 mm.
· Vagli raffinatori ideati per la vagliatura secondaria e terziaria. Queste macchine sono dotate di un piano vagliante costituito da reti forate disposte su un piano inclinato. Sono ideali per trattare materiali con una pezzatura 0-130 mm.